Luomo di parole Linguaggio e scienze umane Claude Hagège

ISBN:

Published: 1989

Paperback

295 pages


Description

Luomo di parole Linguaggio e scienze umane  by  Claude Hagège

Luomo di parole Linguaggio e scienze umane by Claude Hagège
1989 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 295 pages | ISBN: | 9.78 Mb

Il funzionamento della nostra società è affidato ad un fitto scambio di informazioni, domande, ordini, operato attraverso il linguaggio: noi siamo uomini fatti di parole. Tutti sappiamo usare almeno una lingua, ma che cosa sappiamo di quella facoltàMoreIl funzionamento della nostra società è affidato ad un fitto scambio di informazioni, domande, ordini, operato attraverso il linguaggio: noi siamo uomini fatti di parole. Tutti sappiamo usare almeno una lingua, ma che cosa sappiamo di quella facoltà familiare e quotidiana che è il linguaggio?

Come funzionano, come si organizzano i linguaggi? Che parte gioca ciò che è innato, e quale invece ciò che si acquisisce? Quale teoria ci può aiutare a intendere la complessità della lingua? Che poteri dà il linguaggio, quali contributi fornisce la linguistica alla conoscenza delluomo? Sono domande la cui risposta richiede capacità di sintesi e originalità di costruzione teorica.

Con questo volume, che ha trovato in Francia unudienza amplissima, ben oltre il ristretto campo degli studiosi, Claude Hagège dimostra di possedere luna e laltra: la sua profonda conoscenza di linguista si apre a terreni e discipline diverse, e tuttavia intimamente legate dallosservazione linguistica. La riflessione che ne esce è tra le più feconde che oggi possa incontrare chi si interessa di scienze umane.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Luomo di parole Linguaggio e scienze umane":


arkangelshakespeare.com

©2011-2015 | DMCA | Contact us